L’azienda nasce il 15 agosto 1946, a Legnano, il fondatore Gianni Mazza (nato a Sarnico (Bg) nel 1906, deceduto nel 1992) è il simbolo ma anche la radice dell’evoluzione dell’Azienda. Egli non amava padroni, pur avendo iniziato a lavorare a nove anni; era intraprendente con un’enorme capacità di inventare. Dopo essere stato per oltre vent’anni dirigente di uno spazzolificio, dà vita al proprio, condotto e gestito secondo un personalissimo programma di lavoro e di vita, un “testamento spirituale” per chi è venuto dopo di lui, in particolare il responsabile di ieri, il figlio Sergio, ed il continuo di oggi la moglie Vanda, i figli Barbara e Giorgio, con l’aiuto di Giovanni e Valentina.
L’Azienda inizia la proprio attività nella prima sede in Via C. Balbo 4 a Legnano, nel 1959 si è poi trasferita in Via Pietro Micca 92 sempre a Legnano, fino all’attuale sede di Via Sele 341 a Marnate (dal 1973) in un’area spaziosa.
La ditta Mazza Gianni produce spazzole industriali, utilizzando i migliori materiali e le relative tecnologie disponibili. In particolare, per le guarniture vengono usati materiali: metallici, vegetali, animali, sintetici (nylon, abrasivi) scelti tenendo conto gli aspetti funzionali e specifici richiesti dal cliente. Le materie prime utilizzate per l’insetolatura delle spazzole hanno l’origine e le proveniente più diverse; tutte sono in ogni caso selezionate in modo severissimo.
Ogni materiale è utilizzato in perfetta coerenza funzionale con il supporto cui è destinato, sia esso rullo metallico (acciaio, alluminio), plastico o ligneo. L’Azienda costruisce le proprie spazzole su commessa e specifica del cliente, utilizzando tutto il know how di cui dispone e tutta l’esperienza acquisita in tanti anni per risolvere ogni specifico problema di applicazione delle spazzole stesse.
Le spazzole realizzate nelle diverse combinazioni, sono adatte per essere utilizzate in tutti i settori merceologici: dall’industria tessile (dalla preparazione al finissaggio del tessuto) a quella cartaria, vetraria, conciaria, alimentare casearia, tipografica, siderurgica, chimica, farmaceutica e di imballaggio. La nostra ditta è inoltre leader della smerigliatura effettuata con spazzole abrasive che assicurano un effetto omogeneo su tutta la superficie del tessuto. Il nostro successo risiede soprattutto nel rimanere sempre in linea, nella ricerca di obbiettivi tecnici, nella passione per il lavoro che ci consentono di primeggiare e di essere unici.
I pregi della produzione possono essere sintetizzati, fra l’altro, nella solidità costruttiva, nella continua ricerca e studio sui sistemi, per innovazione tecnologica e funzionale. La capacità progettuale e produttiva dell’Azienda è completamente autosufficiente per rispondere alle più urgenti ed esigenti pianificazioni programmate dai singoli clienti, in Italia e all’Estero.